Humarker è partner tecnologico del progetto Pilotta Young Digital Lab

Humarker è co-progettista e partner tecnologico del progetto Pilotta Young Digital Lab che da ottobre 2018 ha già visto coinvolti diversi giovani e studenti.

PILOTTA YOUNG DIGITAL LAB

La Pilotta, palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, centro storico e civile della città di Parma, è oggi un Complesso Monumentale che ospita al suo Il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina. Realtà unite da una storia antica, separate dal tempo e che oggi ritrovano la loro unità. Il provvedimento con cui il Ministero ha creato e reso autonomo il Complesso monumentale della Pilotta ha permesso infatti di riportare una delle più importanti concentrazioni italiane di beni culturali alla sua originaria unità. L’edificio parmigiano poi è una delle rarissime sopravvivenze degli esperimenti che a cavallo tra XVI e XVII secolo hanno portato alla nascita dei musei come istituzioni distintive della storia moderna.

Con l’arrivo del nuovo Direttore, Simone Verde, un nuovo progetto culturale ha coinvolto tutti gli spazi e gli istituti del Complesso per tutelare, gestire e valorizzare il luogo ed il suo patrimonio collezionistico. In quest’ottica di rinnovamento e rivalutazione del complesso il Direttore vuole restituire l’unità originaria alla Pilotta dando vita ad un centro culturale e scientifico aperto al dialogo con la città, con interventi come la progettazione e la riqualificazione degli allestimenti museali. Ed è sempre in quest’ottica che il Complesso della Pilotta promuove e sostiene il Pilotta Young Digital Lab.

Scopo del progetto è appunto avvicinare cittadini e turisti al Complesso ma soprattutto i giovani. Questo tramite un coinvolgimento attivo dei ragazzi, che partecipando a laboratori permanenti scoprono di più sul Palazzo e sui nuovi strumenti di valorizzazione e comunicazione digitale dei beni culturali. Strumenti differenti tra loro e che necessitano di competenze diverse.

Per questo il progetto propone una collaborazione tra docenti e studenti del Liceo classico Romagnosi, l’ Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci e l’Università di Parma volta a realizzare un’applicazione mobile, una rete virtuale che faccia da “redazione diffusa” di contenuti, una campagna di comunicazione social (gestita dagli studenti ed esito di un laboratorio curato dall’associazione Parma Illustrata) ed il sito web, già consultabile e su cui i ragazzi hanno già apportato il loro intervento: digitalpilotta.it 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...