UN PREMIO PER IL PROGETTO MUSAPP

Le scuole ITIS Leonardo da Vinci e il Liceo Romagnosi di Parma si sono aggiudicate con il progetto Musapp il secondo premio al concorso Scuola Digitale.

Il Premio, giunto alla seconda edizione nell’anno scolastico 2019-2020, è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per favorire il potenziamento dell’innovazione digitale nelle scuole italiane. Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale, una successiva fase regionale e, infine, una fase nazionale; consiste in una competizione tra scuole di primo e secondo ciclo che propongono progetti sperimentali di didattica digitale. E’ stato valutato il valore e la qualità del contenuto tecnologico di Musapp, la significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e la qualità e completezza della presentazione.

Il progetto è nato dall’esigenza di dare nuova vita alla collezione museale del Liceo Romagnosi e alla collezione tecnologica dell’ITIS. Le collezione sono sempre state esposte nei locali delle scuole ma non sono mai state protagoniste di progetti o approfondimenti da parte degli studenti. Il progetto Musapp ha sviluppato una modalità di fruizione diversa tramite l’uso di tecnologie attuali e moderne, in modo da permettere agli studenti di avvicinarsi al mondo scientifico.

La collaborazione orizzontale tra studenti di scuole diverse ha contribuito al successo del progetto, infatti sono stati gli studenti dell’ITIS Leonardo Da Vinci a sviluppare la parte tecnologica e la programmazione dell’APP. Mentre le schede esplicative degli elementi, la storia delle collezioni, le informazioni specifiche sugli elementi sono state realizzate dagli studenti del Romagnosi.

Uno degli obiettivi di Musapp è anche fornire uno strumento tecnologico da utilizzare in altri musei del territorio, soprattutto i più piccoli e meno conosciuti, in vista di Parma Capitale della Cultura 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...